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Lifestyle

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pubblicato il 14.01.2020

Il fatto che il fitness sia salutare per la circolazione, il cuore e l'apparato muscolo-scheletrico è ormai noto e tutti lo sanno. Tuttavia, pochissime persone sanno che l'attività fisica fa bene anche al nostro cervello. L'esercizio fisico aumenta la produzione degli ormoni della felicità del corpo, riduce gli ormoni dello stress (adrenalina e cortisolo) e allo stesso tempo migliora l'apporto di sangue al cervello e l'apporto di ossigeno e sostanze nutritive. Di conseguenza, i punti di commutazione dei nervi (chiamati anche sinapsi) diventano più attivi e meglio collegati tra loro.

Il risultato: la capacità di concentrazione e di reazione, così come le prestazioni della memoria, aumentano.

Sport aumenta le nostre capacità mentali

Studi scientifici hanno dimostrato che alcune attività fisiche allenano le nostre capacità cognitive, come la concentrazione e i processi decisionali, l’immaginazione e la capacità di comunicazione.

È anche dimostrato che lo sport ha un'influenza positiva sul nostro equilibrio ormonale. Tuttavia, questi processi non ci rendono intelligenti di per sé, ma creano "solo" il giusto potenziale per sostenere in modo ottimale la nostra intelligenza nella vita di tutti i giorni: possiamo concentrarci meglio, ricordare più velocemente i nuovi processi, siamo più abili nelle abilità motorie e affrontiamo nuovi compiti con più sicurezza.

Questi effetti positivi dell'esercizio fisico regolare sulla mente e sul cervello non sono naturalmente di grande importanza solo per noi adulti, ma soprattutto per i bambini. Molti studi dimostrano che i bambini che praticano sport regolarmente mostrano anche una maggiore capacità di concentrazione durante l'apprendimento e spesso si avvicinano a compiti difficili con una maggiore motivazione.

Fitness per il cervello - a qualsiasi età

Anche in età avanzata, le attività sportive aiutano a mantenere le prestazioni cerebrali. Si formano nuovi vasi sanguigni. Questo permette anche di far fluire più ossigeno attraverso il cervello che di conseguenza sarà più prestante. L'allenamento fitness ha anche un effetto positivo su alcune malattie che colpiscono il cervello. È stato dimostrato che le persone che soffrono di Alzheimer o di Parkinson possono, non solo rallentare la scomparsa di alcune cellule cerebrali attraverso movimenti muscolari controllati, ma a volte anche riacquistarne le capacità.

In conclusione

Non è mai troppo tardi per iniziare ad allenarsi e fare qualcosa per mantenere le proprie prestazioni mentali. La regolarità è importante. Nel nostro club offriamo programmi speciali che si adattano in modo ottimale alle vostre condizioni fisiche e di salute individuali.